ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE DISTRETTO TURISTICO “ALTOPIANO DELLA SILA” Modulo di adesione

La Legge 12 luglio 2011, n. 106 e ss. Mod., prevede che possono essere istituiti, con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, su richiesta delle imprese del settore che operano nei territori interessati, previa intesa con le Regioni interessate, i Distretti turistici.

Il Distretto Turistico altopiano della Sila è stato istituito con DM n. 595 del 29.12.2017 del MIBACT, l’unico distretto turistico ad essere riconosciuto in Calabria.

Il Distretto Altopiano della Sila è un’entità socio-economica omogenea caratterizzata da un territorio storicamente e geograficamente  determinato, ricadente nel Parco Nazionale della Sila e nella riserva della Biosfera dell’Unesco, che racchiude un insieme di risorse turistiche articolate ed integrate, a vantaggio del turismo lento ed ecosostenibile, nonché un insieme di imprese del settore turistico, agricolo, agroalimentare ed artigianale che producono beni e servizi offerti al turista e una comunità tradizionalmente ospitante.

Il Distretto turistico si pone l’obiettivo di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica, a livello nazionale e internazionale, di accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del distretto, di  migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, di assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, nonché realizzare quant’altro previsto della legge 106/2014 e ss. Mod. e int.

Il Distretto Turistico rappresenta un approccio nuovo per lo sviluppo turistico, teso a porre in risalto l’importanza della progettualità in una logica trasversale.

L’obiettivo generale è la sostenibilità economica e ambientale, da perseguire attraverso la “costruzione” di un prodotto di qualità locale che passa per l’integrazione delle offerte (turismo, agricoltura, artigianato, ecc.), per superare la frammentazione e per soddisfare le esigenze della domanda interessata a un “prodotto territoriale” e a modalità di fruizione sempre più orientate verso il turismo esperienziale. 

L’Associazione Distretto turistico Altopiano della Sila è lo strumento giuridico di gestione del Distretto.

Possono aderire all’Associazione Piccole e medie imprese, singole e associate, enti locali ed altri soggetti pubblici, associazioni di categoria e tutti i soggetti che concorrono alla formazione dell’offerta turistica che hanno finalmente la possibilità di fare sistema per meglio rispondere alle esigenze del mercato, sostenere la cooperazione tra le imprese, migliorare l’organizzazione dei servizi e promuovere nuovi modelli di sviluppo.

🔻 Statuto Associazione

🔻 Atto costitutivo Associazione

🔻 Modulo di adesione soggetti privati

🔻 Schema delibera per Enti Pubblici